home

back

news calendar
 

contact us

 

30/10/2001

Da domani entrerà in vigore la ratifica

 

(ROMA - Italy) - Pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana la legge (n. 391 dell'11-10-2001) di ratifica dell'accordo per la creazione del "Santuario per i mammiferi marini" che era stato sottoscritto dai Ministri di Francia, Italia e Principato di Monaco il 25 novembre 1999. Il Santuario ed i suoi obiettivi sono ora una realtà.

 

16/10/2001

Giovane Globicefalo spiaggiato

 

(DAWLISH WARREN - South Devon - England) - Un giovane globicefalo si è spiaggiato ieri su una spiaggia lungo le coste del South Devon. Lungo appena 2,2 mt. è stato trovato da un uomo a spasso con il cane. La piccola taglia ed il fatto che era un po' sottopeso indicano una prematura separazione dalla madre, lo svezzamento normalmente avviene infatti quando raggiungono la dimensione di 2,5 mt. circa. Gli ispettori della RSPCA hanno deciso di far addormentare per sempre l'animale per evitargli ulteriori sofferenze e poiché le sue condizioni fisiche e la mancanza di una madre non gli avrebbero permesso di sopravvivere.

 

15/10/2001

Silenzio! parlano le Balenottere Azzurre

 

(MONTEREY BAY - Usa) - Utilizzate da molti anni per scopi militari, particolari sonde subacquee in grado di captare suoni molto flebili sono state impiegate dai ricercatori del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) per ascoltare i rumori dell'Oceano. Terremoti, onde ed anche animali producono molteplici suoni che i ricercatori intendono registrare ed analizzare con i loro potentissimi idrofoni; in particolare i cetacei saranno al centro delle attenzioni degli esperti. Essi si serviranno di questa tecnologia soprattutto per studiare le lunghe rotte migratorie delle balenottere azzurre per tentare di contrastarne la temuta estinzione. 

 

14/10/2001

Muore Orca al SeaWorld

 

(SAN DIEGO - California - Usa) - E' morta, a seguito di una infezione polmonare che da molte settimane la tormentava, l'Orca di 25 anni chiamata Bjossa che viveva al SeaWorld di San Diego in California; lo ha detto il portavoce del parco Bob Tucker che ha inoltre segnalato come si tratti della prima morte al parco marino dal 1990. L'Orca arrivata al parco in aprile dall'acquario di Vancouver soffriva già da prima del suo arrivo, e gli antibiotici non sono stati in grado di salvarla. 

 

13/10/2001

Stanno morendo i nove Globicefali spiaggiati

 

 

(PANAMA CITY BEACH - Florida) - Dopo lo spiaggiamento avvenuto nei giorni scorsi in un area di 8 miglia sull'isola di Santa Rosa, sette dei nove Globicefali spiaggiatisi sono morti. Tre sono morti per cause sconosciute mentre gli altri quattro sono stati sottoposti ad eutanasia. Gli altri due sono stati sottoposti a cure antibiotiche presso il Gulf World Marine Park ma le loro condizioni sono ancora gravi. Gli esperti dicono che dopo uno spiaggiamento sono basse le possibilità di salvare i cetacei, in questo caso ancor più, poiché dopo lo spiaggiamento i Globicefali ondeggiavano sui fianchi e da ciò si deduce la presenza di fluidi nei polmoni. Come spesso accade in occasione di spiaggiamenti collettivi, martedì decine di volontari si erano prodigati per bagnare la pelle degli animali al fine di conservarla fresca ed umida.

 
 
__________________________________________________________________________________
| il santuario | whale-watching | cetacei | news | viaggi e vacanze | meteo e mare | shopping | links | fun |