home

back

news calendar
 

contact us

 

26/03/2002

Cucciolo di Orca

 

(SEATTLE - Washington) - Vi ricordate del cucciolo di Orca? (leggete la notizia del 2/3/02). E' un giovane esemplare di Orca separata dal suo gruppo familiare per la quale scienziati ed esperti si sono interrogati per mesi. Vi era chi, ipotizzando l'impossibilità per lei di sopravvivere in natura, ne invocava l'adozione in un acquario e chi invece sperava che potesse sopravvivere da sola. Proprio quest'ultima ipotesi sembra la più probabile; il cucciolo si nutre da solo e sembra abbastanza attivo. Solo il tempo dirà se potrà riunirsi ad un gruppo o se, in caso venisse rifiutato, condurrà un'esistenza solitaria. 

related news 02/03/2002

 

23/03/2002

Tossina marina uccide i delfini

 

John E. Heyning, curator of mammals at the Natural History Museum of Los Angeles County, measures a dolphin found ashore on Friday.

FOR THIS IMAGE THANKS TO CNN.COM

 

(LOS ANGELES - California) - Una tossina marina, chiamata acido domoico, è sospettata di essere la causa della morte di 20 delfini che sono stati trovati giorno dopo giorno al largo della costa sud della California da gennaio in avanti. L'acido domoico è prodotto dalla fioritura di organismi unicellulari del genere Pseudonitzschia, quando entra nella catena alimentare avvelena le sardine e altri pesci e di conseguenza anche i grandi mammiferi come delfini e balene. Secondo gli scienziati potrebbe aver causato la morte anche dei 70 delfini la cui agonia nel 1994 scosse l'opinione pubblica della California.

 

6/03/2002

Il Giappone vuole ricominciare ad importare le balene

 

A Minke whale being dissected onboard a Japanese vessel, the killing could increase if demand for meat increases.

FOR THIS IMAGE THANKS TO CNN.COM

 

(TOKYO - Japan) - Il portavoce dell'Autorità Giapponese per la Pesca, Masayuki Komatsu ha detto che non tarderà ad essere approvata l'intesa per l'importazione della carne di balena dalla Norvegia. Egli ha aggiunto che dal 1986 (anno dell'approvazione del bando della caccia alle balene) nella dieta degli scolari e degli adulti giapponesi l'introduzione dell'hamburger ha creato molti danni. Questa notizia arriva a due mesi circa dalla nuova riunione dell'IWC. Ovviamente i gruppi ambientalisti e di ricerca come ad esempio l'IFAW hanno detto che questa intenzione del Giappone non va solo contro gli Stati Uniti che hanno cercato di far pressione su Tokyo affinché la caccia alla balena cessi.

 

2/03/2002

Cosa fare della piccola Orca?

 

orca

FOR THIS IMAGE THANKS TO CNN.COM

 

(SEATTLE - Washington) - Da alcune settimane un cucciolo di Orca nuota al largo di Puget Sound, nulla di strano, se non fosse che accanto a lui non vi sono esemplari della sua specie; il piccolo, infatti, già conosciuto dai biologi come A73, nato nel 2000 dall'orca A45 è rimasto orfano della madre ed il suo gruppo originario è in Canada distante 250 miglia. Gli esperti si interrogano su cosa fare e le opinioni sono le più disparate. Vi è infatti chi sostiene che l'animale debba essere lasciato dove si trova affinché sopravviva solo se in grado di cavarsela da solo; Molti altri ribattono che il piccolo, lungo appena poco più di due metri, rappresentando una specie a rischio estinzione, debba essere aiutato; c'è chi sostiene che lo si debba nutrire (anche perché la baby orca starebbe consumando le proprie riserve di grasso) e chi invece propone di prelevarla sottraendola a morte certa per destinarla a centri specializzati come Sea World evitandole per quanto possibile il contatto con l'uomo per una successiva reintroduzione alla vita selvaggia. Il dibattito è aperto, il cucciolo per ora nuota smarrito ma in discreto stato di salute, ci auguriamo che la decisione che verrà presa si rivelerà quella giusta.

 
 
__________________________________________________________________________________
| il santuario | whale-watching | cetacei | news | viaggi e vacanze | meteo e mare | shopping | links | fun |