home

back

news calendar
 

contact us

 

28/06/2002

Salvare George

 

Georges, swimming with members of the Dorset public

FOR THIS IMAGE THANKS TO CNN.COM

 

(WEYMOUTH - England) - Un tursiope chiamato George è in costante pericolo di essere urtato dalle eliche dei motori delle imbarcazioni nel Weymouth una località turistica nel sud dell'Inghilterra.

La sua curiosità per il motore delle barche gli ha già causato alcune ferite.

Il maschio di circa 10 anni ha perso la paura per gli uomini, così la sua vita è in pericolo; ha anche mostrato atteggiamenti sessuali di aggressività verso i bagnanti.

La World Society for the Protection of Animals ha contattato l'addestratore (Mr. Ric O'Barry) che aveva già lavorato con il delfino più famoso del mondo Flipper. Egli vuole provare a farsi seguire dall'animale per farlo allontanare il più possibile dalla zona di pericolo fino al nord della Francia.

 

28/06/2002

Il Giappone inizia la stagione di caccia

 

(TOKYO - Japan) - Sabato cinque navi salperanno dai porti nell'est e sud del Giappone per l'annuale stagione di caccia alle balene (fino al 23 settembre).

Takanori Nagatomo il portavoce della Fisheries Agency ha detto che quest'anno saranno 260 le balene uccise.

150 minke, 50 Bride's, 10 Sperm, 50 Sei (la balenottera boreale, una specie che non era stata ufficialmente catturata negli ultimi 26 anni).

Il programma di ricerca costerà $37 million una parte della quale sarà pagato con il provento della vendita della carne di balena.

Gli stati oppositori sostengono che questo non è un vero programma di ricerca ma solo un programma commerciale.

 

21/06/2002

Salvare Springer III°

 

(SEATTLE - Washington) - Springer mangia 10 salmoni al giorno, le è tornato l'appetito dopo molti giorni dalla cattura nei quali mangiava solo uno o due pesci al giorno. (in alcuni vengono inserite le medicine). Il portavoce del National Marine Fisheries Service ha detto che è in buone condizioni fisiche.

Campioni prelevati da A-73 mostreranno se e quando potrà essere trasferita in una vasca al largo del lato est dell'isola di Vancouver dove il suo gruppo trascorre l'estate.

related news 13/06/2002 26/05/2002 13/05/2002 26/03/2002 02/03/2002

 

13/06/2002

Salvare Springer II°

 

(OFF WASHON ISLAND - Washington) - Alla fine la giovane orca chiamata "Springer" è stata catturata. Non ha opposto resistenza; è stata posta in una vasca riempita con acqua di mare sul ponte della nave e raffreddata con ghiaccio.

Sarà medicata e posta in una vasca per acclimatarsi. Il National Marine Fisheries Service si augura che sarà riunita al gruppo di appartenenza nel tardo giugno.

Questa operazione quando terminata costerà $200,000.

related news 26/05/2002 13/05/2002 26/03/2002 02/03/2002

 

04/06/2002

Adesso diciamo la nostra !!

 

(SEATTLE - Washington) - 

Certamente l'influenza umana sul mondo animale è sempre stata molto forte.

Certamente le balene come qualsiasi altro animale preferirebbe vivere tranquillo lontano dall'uomo.

Certamente il whale-watching deve essere fatto seguendo precise regole.

Ma per favore no diteci che i whale-watchers stanno spingendo le balene all'estinzione.

Questa notizia, apparsa su molti giornali americani, afferma che alcuni ricercatori hanno detto che il rumore causato dal traffico delle barche rende difficile per le balene trovare il cibo usando le onde sonore (l'efficienza del sonar diminuisce del 95-99%) la fame che ne consegue spinge a concentrare maggiori quantità di tossine nel loro grasso e le conduce alla morte (Mark Anderson Presidente dell'Orca Relief Citizens' Alliance). Gli studi hanno rivelato nel mare di Seattle sea un forte declino nella locale popolazione di Orche ("causato dall'inquinamento e dall'attività delle barche").

Forse ci sbagliamo ma pensiamo che il terribile problema dell'inquinamento non sia causato dal whale-watching e l'attività delle barche non è solo quella dei whele-watchers.

Abbiamo sempre raccomandato di seguire precise regole per il whale-watching, tra le quali indichiamo il numero massimo di barche che possono avvicinare i cetacei e le modalità di avvicinamento, se possibile usando barche a vela; pensiamo che siano molti i comportamenti umani da censurare prima di prendersela con i whale-watchers.

 
 
__________________________________________________________________________________
| il santuario | whale-watching | cetacei | news | viaggi e vacanze | meteo e mare | shopping | links | fun |